WELFARE AZIENDALE

L' AZIENDA

Il Welfare Aziendale costituisce un insieme di iniziative promosse dall’azienda volte a migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti.

La filosofia di OMB Saleri consiste nel sostenere la crescita delle persone, creando un ambiente di lavoro positivo in cui tutti i dipendenti possano sentirsi pienamente coinvolti e contribuire al successo dell’azienda.

TRA LE INIZIATIVE CITIAMO

Il baby-sitting aziendale nato nel settembre 2013 e rivolto ai figli dei dipendenti, per i bambini da 0 anni in su. Uno spazio che durante le estati e le vacanze scolastiche accoglie bambini di diversa età per cercare di aiutare i genitori con la gestione dei propri figli. Vengono organizzati varie attività tra cui corsi di inglese e di pittura. Attività dalle 8 alle 18, con mensa interna

Una biblioteca gestita volontariamente da una persona all’interno dell’azienda.

Dall’ottobre 2017 è stata introdotta una Banca ore che consente la condivisione tra colleghi di ore retribuite, a supporto di dipendenti che hanno la necessità di assistere un familiare ma hanno esaurito i propri permessi.

Vengono svolti corsi di inglese, economia, filosofia salute e nutrizione, promossi e gestiti dai lavoratori.

Per favorire la gestione del tempo personale è adottato un orario flessibile e alcuni collaboratori ricorrono allo smart-working

Anche il part-time è presente in OMB Saleri, ed è rivolto alle madri o ai lavoratori con particolari esigenze.

Partecipazione ai profitti dell’azienda.

ACCADEMIA

La formazione, da sempre è oggetto di forte attenzione da parte della nostra azienda. Dopo un progetto sperimentale condiviso con l’Università degli Studi di Milano, OMB nel marzo del 2019 ha avviato una propria Academy. Un progetto che si ispira alla learning Organization, con l’obbiettivo di promuovere l’apprendimento continuo.

Nel 2020 sono stati organizzati 49 corsi, gestiti sia da personale interno che da consulenti esterni.

La formazione avviene in orario di lavoro.
La percentuale delle persone formate è del 60%.

I corsi vertono prevalentemente su tematiche tecniche, qualitative e organizzative.

Ogni anno vengono organizzati anche corsi di lingua inglese per una formazione continuativa o di altre lingue straniere per esigenze specifiche.

Sono previsti anche periodi di studio all’estero per le posizioni professionali per le quali si renda necessario un particolare approfondimento della lingua.

OMB E L'AMBIENTE

OMB è certificata secondo lo standard ISO 14001 e definisce una precisa politica aziendale che costituisce l’impegno concreto per la riduzione dell’impatto sull’ambiente e la diffusione di una cultura di ecosostenibilità all’interno dell’organizzazione.

L’obiettivo finale è un’evoluzione sostenibile del processo produttivo, nel massimo rispetto della compatibilità ambientale, secondo il modello del miglioramento continuo.

L’azienda nel 2008 ha installato un impianto fotovoltaico con potenza nominale di ca. 550 kWp e in grado di produrre mediamente 600 mila kWh all’anno. Ciò comporta, inoltre, una mancata emissione di circa 280t di CO2.

L’autoproduzione si attesta intorno al 15% dell’intera energia elettrica consumata annualmente.

L’edificio che ospita gli uffici è certificato A+. E’ completamente in legno e fornito di griglie sensibili, che in base alla posizione del sole si inclinano automaticamente, in modo tale da favorire l’ingresso della luce naturale all’interno degli uffici e degli altri ambienti lavorativi.

LA SALUTE E LA SICUREZZA IN OMB

  • OMB è certificata secondo lo standard ISO 45001 ulteriore testimonianza di una struttura produttiva rispettosa della sicurezza e della salute dei lavoratori.

  • In aggiunta infatti al rispetto delle norme vigenti, l’obiettivo che OMB si pone è quello di mettere in atto politiche, procedure e controlli in linea con le migliori pratiche riconosciute a livello internazionale per creare le migliori condizioni di lavoro possibili.