OMB E L' AMBIENTE
Siamo certificati secondo lo standard ISO 14001 e seguiamo una precisa politica aziendale che ci impegna in uno sforzo concreto per la riduzione dell’impatto sull’ambiente e la diffusione di una cultura di ecosostenibilità all’interno dell’organizzazione.
Nel 2008 è stato installato un impianto fotovoltaico con potenza nominale di ca. 550 kWp, in grado di produrre mediamente 600 mila kWh all’anno. Nel 2022 è stato ampliato di altri 400kWp, portando la nostra produzione energetica a 1.080.000 kWh.
In questo modo riusciamo ad evitare l’emissione di circa 504 t di CO2.
L’edificio che ospita gli uffici è certificato A+. È completamente in legno e fornito di griglie sensibili, che seguendo la posizione del sole si inclinano automaticamente, in modo tale da favorire la migliore illuminazione naturale all’interno degli uffici e degli altri ambienti lavorativi.
SALUTE E SICUREZZA
OMB è certificata secondo lo standard ISO 45001 ulteriore testimonianza di una struttura produttiva rispettosa della sicurezza e della salute dei lavoratori.
In aggiunta, infatti, al rispetto delle norme vigenti, l’obiettivo che OMB si pone è quello di mettere in atto politiche, procedure e controlli in linea con le migliori pratiche riconosciute a livello internazionale per creare le migliori condizioni di lavoro possibili
MOBILITA’ SOSTENIBILE
Siamo impegnati nel ridurre l’impatto ambientale negativo relativo agli spostamenti dei nostri dipendenti e di diffondere la cultura della mobilità sostenibile. Abbiamo quindi predisposto, in collaborazione con Jo-job, una piattaforma web per la condivisione dell’auto tra colleghi o per la scelta di mezzi di spostamento alternativi, riconoscendo una ricompensa in denaro per ogni tragitto casa - lavoro effettuato in car pooling, bicicletta, monopattino o trasporto pubblico.
La stessa piattaforma ci è utile come strumento di monitoraggio per l’impatto ambientale cumulativo dei dipendenti e il risparmio ottenuto con questa strategia.
A supporto dell’iniziativa, ci siamo dotati di alcune e-bike, messe gratuitamente a disposizione dei dipendenti come mezzo per gli spostamenti casa-lavoro, oltre che di postazioni per la ricarica di mezzi elettrici di proprietà dei dipendenti. Dall’attivazione della piattaforma nel settembre del 2021, stimiamo di esser riusciti ad evitare l’emissione di più di 4 tonnellate di CO2 in atmosfera.
SAVE THE FARM
OMB ha aderito al progetto Save the Farm, promosso da Biorfarm, mantenendo i 50 alberi del proprio frutteto. Si tratta di un progetto dedicato alle imprese e finalizzato a sostenere i piccoli agricoltori italiani e tutelare la biodiversità che li caratterizza, garantendo loro un prezzo minimo d’acquisto della frutta, superiore a quello di mercato, e una stabilità delle entrate a prescindere dalle eventuali difficoltà causate dall’emergenza climatica.
La frutta raccolta nel frutteto aziendale, chiamato Gea, in omaggio al nostro pianeta, è consegnata ogni settimana in OMB, con l’ulteriore obiettivo di promuovere una pausa sana e sostenibile per tutti.
La piattaforma virtuale mostra anche una stima delle emissioni di CO2 assorbite dagli alberi piantati, che ammontano a 2.750 kgCO2/anno