BANDO TECH FAST
“Il progetto ha per oggetto la realizzazione di una nuova centralina per la gestione dell Idrogeno in forma gassosa in sistemi di stoccaggio ed alimentazione per mezzi “pesanti “ a fuelcell.
La realizzazione del progetto ha permesso di sviluppare un modello prototipale composto da valvole, sensori e centralina di comando, che potrà migliorare la difficile gestione del gas idrogeno su impianti complessi come quelli degli automezzi pesanti (Camion nello specifico).
Il progetto si è svolto in 5 FASI di seguito riportate:
Fase I: collezione dei requisiti di alto livello del caso studio. Fase complessa, caratterizzata dalla necessità di definire le caratteristiche minime di un caso studio rappresentativo della realtà automotive del settore. Il prodotto della fase è una lista di requisiti tracciati e classificati tramite software dedicati
Fase II: identificazione di un hardware off-the-shelf per il supporto della fase prototipale. Scouting di vari fornitori sulla base di requisiti tecnici e della compatibilità della fornitura con la timeline del progetto. Il risultato è la selezione di un HW + suite SW di classe automotive che offre ampio margine di modifica sui pre – requisiti identificati, e uno sviluppo agevole delle fasi successive.
Fase III: definizione atomica dei requisiti software del sistema. Approfondimento della Fase 1, per definire le specifiche ad un livello tale da permettere di implementare a livello software. Lo studio ha previsto una sintonia con la Fase 2, permettendo di ottimizzare la definizione dei requisiti sulla base delle capacità offerte dalla tool suite della soluzione ECU selezionata.
Fase IV: sviluppo loop-based del software (incl. modellazione e simulazione del sistema). Approccio basato sul modello iterativo per lo sviluppo e test della parte software (Agile Development). Ampio ricorso alle tecniche di Model Based Design e Software-In-The-Loop, con il supporto di tool software tecnici specifici.
Fase V: test della ECU su banco prototipale ad alta pressione. Realizzazione di un banchetto ad alta pressione con componentistica OMB per testare la soluzione progettata. I test sono stati progettati sulla base dei requisiti definiti nella Fase III, e a verifica della corretta simulazione avvenuta in Fase IV.”
Grazie a tale progetto l’azienda ha potuto ampliare il proprio know-how su nuovi temi e consolidarlo in ambiti già trattati aumentare il potenziale commerciale della propria gamma di prodotti.